NEWS
13/09/2022
Controllare un dipendente con un investigatore privato - Come raccogliere le prove per licenziare un collaboratore
Le sentenze della cassazione ci aiutano a capire quando un datore di lavoro può rivolgersi ad un'agenzia investigativa privata per controllare un proprio dipendente.
La prestazione lavorativa da parte del dipendente, soggetto all’esclusivo potere di sorveglianza diretta del datore di lavoro ma, ad esempio, un investigatore privato può verificare se il lavoratore si allontana dal luogo di lavoro, in orario lavorativo, per compiti estranei al suo inquadramento professionale.
Cassazione civile sez. lav., 24/08/2022, n.25287
Il datore di lavoro non può svolgere accertamenti sulle infermità per malattia o infortunio ma può procedere, al di fuori delle verifiche di tipo sanitario, a dimostrare l'insussistenza della malattia o la non idoneità di quest'ultima a determinare uno stato d'incapacità lavorativa rilevante e, quindi, a giustificare l’assenza.
Cassazione civile sez. lav., 17/06/2020, n.11697
L'agenzia investigativa in questi casi può avvalersi di foto e filmati per dimostrare che il dipendente abbia effettuato, ad esempio, dei lavori non compatibili con il suo stato di malattia.
Cassazione civile sez. lav., 21/09/2016, n.18507
Un altro ambito in cui è lecito avvalersi di un'investigazione privata è per verificare che dei compostamenti incidano sul patrimonio aziendale, come ad esempio il furto.
Cassazione civile sez. lav., 04/12/2014, n.25674
Queste sono solo alcune delle possibilità in cui un'azienda o un datore di lavoro possano avvalersi di un investigatore privato nel caso nutra dubbi sul comportamento di un proprio dipendente.
Per maggiori informazioni contattaci
Condividi su: