X Utilizziamo i cookie per essere sicuri di offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Per maggiori informazioni clicca qui.

FAQ

- COME RICONOSCERE UN INVESTIGATORE PRIVATO AUTORIZZATO?
- QUANDO POSSO RICHIEDERE UN’INVESTIGAZIONE?
- QUANTO COSTA UN’INVESTIGAZIONE PRIVATA?
- CHE TIPO DI DOCUMENTAZIONE VIENE RILASCIATA AL TERMINE DEL SERVIZIO INVESTIGATIVO?
- SVOLGERE UN’INVESTIGAZIONE PRIVATA NEI CONFRONTI DI UN DIPENDENTE E’ LECITO?
- COME POSSO TUTELARMI DA UNO STALKER?
- IN COSA CONSISTE UN’INDAGINE DIFENSIVA?
- POSSO AVVIARE UN’INDAGINE PENALE INCARICANDO UN INVESTIGATORE PRIVATO CONTRO IL VOLERE DEL MIO LEGALE?
- POSSO SVOLGERE DELLE INVESTIGAZIONI COME PRIVATO CITTADINO?
- GLI ISTITUTI DI INVESTIGAZIONE PRIVATA POSSIEDONO UN ARCHIVIO CON I SERVIZI SVOLTI?
- GLI INVESTIGATORI PRIVATI SONO TENUTI AL SEGRETO PROFESSIONALE?
- COME SI DIVENTA “BUTTAFUORI”?

COME RICONOSCERE UN INVESTIGATORE PRIVATO AUTORIZZATO?

I requisiti professionali minimi e di capacità tecnica del titolare di licenza di investigazione privata sono disciplinati dal Decreto 269 del 1 dicembre 2010
(Allegato G).

E’ obbligo dell’investigatore privato autorizzato esporre nei locali dell’Istituto la Licenza rilasciata dal Prefetto unitamente alla tabella delle operazioni contenente le tariffe applicate e comunicate alla Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo.

L’Istituto GGP INVESTIGAZIONI è autorizzato dalla Prefettura di Viterbo ai sensi dell'art. 134 T.U.L.P.S. allo svolgimento di indagini in ambito privato, aziendale e commerciale e dell’articolo 222 delle norme di coordinamento del Codice di procedura penale e dell’articolo 327 bis del medesimo Codice all’individuazione di elementi probatori da far valere nell'ambito del processo penale.

Torna all'indice

QUANDO POSSO RICHIEDERE UN’INVESTIGAZIONE?

Un privato cittadino, una Azienda o  Ente possono richiedere un’indagine per ricercare prove finalizzate a verificare la fondatezza di un sospetto, far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria o per ottenere informazioni prima, dopo e durante la stipulazione di un contratto.

L’Istituto GGP INVESTIGAZIONI offre un servizio gratuito di consulenza preliminare per valutare i presupposti per un servizio investigativo e pianificare la strategia più adeguata al caso.

Torna all'indice

QUANTO COSTA UN’INVESTIGAZIONE PRIVATA?

E’ obbligatorio per gli Istituti di investigazione privata comunicare all’Ufficio Territoriale del Governo di competenza le tariffe applicate, che le approva per presa visione. La tariffa è sempre preventivamente concordata con il Cliente in conformità alla tipologia e durata del servizio richiesto, all’impiego di strumenti e risorse, alle richieste specifiche.

Torna all'indice

CHE TIPO DI DOCUMENTAZIONE VIENE RILASCIATA AL TERMINE DEL SERVIZIO INVESTIGATIVO?

Al termine dell’attività operativa l’Istituto redige una dettagliata relazione conclusiva sul servizio investigativo svolto, completa di tutti gli avvenimenti osservati, date, luoghi, orari e quanto raccolto in termini di informazioni, documenti e fotografie. 

Le strategie impiegate in ambito operativo dall’Istituto GGP INVESTIGAZIONI sono finalizzate all’acquisizione di prove. Qualora richiesto, l’Istituto si rende disponibile alla testimonianza in sede di giudizio.

Torna all'indice

SVOLGERE UN’INVESTIGAZIONE PRIVATA NEI CONFRONTI DI UN DIPENDENTE E’ LECITO?

Il datore di lavoro può avvalersi della collaborazione di un investigatore privato per accertare l’eventuale condotta lesiva del lavoratore ai danni dell’Azienda: effettivo stato di malattia, uso improprio dei permessi ex art. 33 Legge 104/92, dichiarazione infedele del chilometraggio percorso, sono alcuni esempi.

Torna all'indice

COME POSSO TUTELARMI DA UNO STALKER?

Se si è vittima di stalking, bisogna per prima cosa rivolgersi alle forze dell’ordine per sporgere denuncia ai sensi dell’articolo 612 bis del codice penale che tratta, appunto, gli atti persecutori. L’intervento dell’investigatore privato può essere in questo caso utile per la raccolta di prove, legalmente valide, per accertare la sussistenza del crimine di stalking.

Torna all'indice

IN COSA CONSISTE UN’INDAGINE DIFENSIVA?

Una indagine difensiva consiste in una serie di attività finalizzate a confermare l’alibi di chi è stato accusato di un illecito con valenza penale, a determinare quanto siano attendibili i testimoni chiamati da entrambe le parti in causa, a effettuare interviste a persone informate sui fatti, a richiedere e produrre documentazione ulteriore a supporto della strategia difensiva.

Torna all'indice

POSSO AVVIARE UN’INDAGINE PENALE INCARICANDO UN INVESTIGATORE PRIVATO CONTRO IL VOLERE DEL MIO LEGALE?

La collaborazione dell’investigatore privato per indagini di tipo difensivo deve essere concordata con l’avvocato poiché legata al conferimento di incarico da parte del difensore stesso.

Torna all'indice

POSSO SVOLGERE DELLE INVESTIGAZIONI COME PRIVATO CITTADINO?

Ai sensi dell'art. 134 del T.U.L.P.S. è vietato eseguire investigazioni o ricerche o di raccogliere informazioni per conto di privati senza licenza del Prefetto.

Torna all'indice

GLI ISTITUTI DI INVESTIGAZIONE PRIVATA POSSIEDONO UN ARCHIVIO CON I SERVIZI SVOLTI?

La Legge 196/2003 dispone che il trattamento dei dati personali cessi al termine delle indagini con divieto di tenere in archivio il materiale raccolto nel corso del servizio svolto.

Torna all'indice

GLI INVESTIGATORI PRIVATI SONO TENUTI AL SEGRETO PROFESSIONALE?

Gli Istituti investigativi autorizzati rispondono a un codice deontologico e professionale che prevede anche il rispetto scrupoloso del segreto professionale nei confronti del cliente assistito e dei contenuti del caso. Il rapporto tra il personale dell’Istituto e il cliente è garantito dalla totale riservatezza anche quando l'indagine non viene commissionata.

Torna all'indice

COME SI DIVENTA “BUTTAFUORI”?

La legge 94/2009 e il D. M. del 6 ottobre 2009 disciplina l’attività professionale dell’Addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi(ex Buttafuori).Per l’esercizio della professione, oltre ai requisiti minimi descritti nel D.M. del 6 ottobre 2009, è obbligatoria l’iscrizione all’elenco istituito presso la Prefettura della Provincia di riferimento dopo aver frequentato e superato un corso di formazione regionale.

Dal 2011 l’Istituto GGP INVESTIGAZIONI promuove l’organizzazione di corsi di formazione, validi per l’iscrizione presso l’elenco prefettizio, al fine di formare figure professionali in grado di rispondere alla crescente esigenza di sicurezza.

Torna all'indice