NEWS
22/09/2016
Un investigatore privato può filmare un dipendente - Per scoprire se svolge attività incompatibili con il certificato medico
L’azienda può mettere alle costole dei dipendenti assenti per malattia un investigatore privato che ne verifichi i movimenti. L'investigatore, con una telecamera, può riprendere il lavoratore mentre svolge attività incompatibili con la patologia dichiarata nel certificato medico (ad esempio, se a fronte di una lombosciatalgia, il dipendente viene sorpreso sollevare carichi pesanti; se, a fronte di una convalescenza da polmonite, viene trovato in giro per la città a fare spesa).
In questo caso è legittimo il licenziamento in tronco (ossia senza preavviso) intimato dal datore di lavoro sulla disponibilità dei filmati realizzati dal detective. Video che costituiscono una prova se non contestati con adeguate e convincenti motivazioni.
I filmati dell’investigatore privato non violano né il diritto alla privacy, né lo Statuto dei lavoratori che vieta le riprese dei dipendenti per controllarne l’attività, ma solo all’interno del posto di lavoro.
Per non correre rischi affidati ad un investigatore privato autorizzato. Chiedici un preventivo.
Articoli correlati:
- Licenziamento del lavoratore per assenza ingiustificata
- Pensi che il tuo dipendente stia facendo degli illeciti? - Fallo pedinare e lo potrai licenziare
Approfondimenti su altri siti:
- Dipendente filmato dall’investigatore privato: il controllo è lecito (laleggepertutti.it)
Condividi su: